community news

DestinAction Bootcamp: lo stato di avanzamento attraverso la voce dei partecipanti

ALBERTO AMEDEO CALDERONI (Bootcamp Communication Manager)

Il primo mese di DestinAction Bootcamp è ormai concluso! I 39 partecipanti stanno lavorando a idee e proposte innovative. Obiettivo: il rilancio di otto realtà turistiche meno consolidate del nostro Paese. Da Potenza Picena ad Asti passando per Orvieto, Grottaglie e la grossetana Montieri. E ancora, Morano Calabro, i Colli Euganei e Castel San Lorenzo, in Cilento. 

Da Nord a Sud, sono tante le occasioni per modellare il turismo in chiave sostenibile e digitale. Lo sanno bene anche i team mentor che stanno supportando i progetti del Bootcamp con esperienza e competenze.

Per sapere come sono andate queste prime settimane di Bootcamp, chi meglio dei protagonisti stessi? Per questo abbiamo raccolto opinioni e giudizi – ampiamente positivi! – sui diversi aspetti affrontati dagli otto team partecipanti.

I DestinActioners coinvolti sono concordi: il Bootcamp è un’occasione di confronto e conoscenza reciproca, anche con i mentori. Competenze ed interessi eterogenei stanno stimolando la crescita professionale di tutti i partecipanti.

Nonostante i diversi impegni personali, gli otto gruppi si stanno incontrando spesso online. C’è un buon livello di coinvolgimento dei diversi membri, sia quando si decide di dividersi i compiti individualmente sia quando si discute collettivamente su vari aspetti del progetto.

Creare occasioni reali per il turismo dei territori scelti è un’opportunità significativa. Gran parte dei gruppi sono già entrati in contatto (tramite chiamata o e-mail) con rappresentanti comunali e destination managers, ancora rari invece i confronti con realtà e operatori privati. 

Il confronto con le amministrazioni e i residenti ha fatto emergere una generale difficoltà nel trovare competenze adatte sul territorio e nell’instaurare un buon livello di collaborazione tra gli attori in gioco. La speranza è che prevalga il desiderio dei residenti di supportare lo sviluppo di offerte turistiche alternative, sostenibili e rispettose delle tradizioni locali.

I temi al centro dei progetti del Bootcamp vogliono rilanciare le destinazioni selezionate seguendo alcuni trend innovativi: dal forest bathing alla mobilità green, dal wellbeing al fenomeno dei nomadi digitali. Siamo curiosi di vedere come verranno ulteriormente sviluppati questi spunti!

Nel frattempo, sono stati organizzati due webinar per gli associati di DestinAction: 

  • il 6 luglio Emanuele Scamardella ha parlato di Europrogettazione e Bandi;
  • il 19 luglio Mariagrazia Bertaroli approfondirà il fenomeno dell’Oleoturismo.

Si tratta di occasioni di formazione che accrescono le conoscenze e le competenze dei Destination Manager del futuro, oltre a costituire occasioni di spunto ai fini della progettazione per il Bootcamp.

Non temete, continueremo a intervistare i ragazzi del Bootcamp nelle prossime settimane – quindi #staytuned.