viaggio di immagini
Tschlin: la promozione di un paese silenzioso in Svizzera
Quante volte siamo stati in un paesino sperduto e ci siamo emozionati per il silenzio a cui non eravamo più abituati? Tanto è vero che oggi nelle pratiche sostenibili si parla continuamente di ridurre l’inquinamento acustico.
Questo mese voliamo vicino a casa, in Svizzera, in uno dei paesi più silenziosi e tranquilli del mondo, Tschlin, nella Bassa Engadina. Il borgo è così silenzioso, dicono i residenti, che quando il telefono nel centro del villaggio squilla, tutti possono sentirlo.
Per dimostrarlo, l’agenzia pubblicitaria Jung von Matt/Limmat di Zurigo ha lanciato una campagna promozionale. Chiunque avesse chiamato il telefono del villaggio senza ricevere risposta da uno dei 166 residenti avrebbe vinto una vacanza. La campagna, durata sei giorni, ha prodotto circa 4.000 conversazioni, 30.000 tentativi di chiamata e 500.000 visitatori!
La campagna promozionale si inserisce nel più ampio progetto territoriale “Graubünden: My Mountain Village“ di MySwitzerland.com che si concentra sulla promozione e rivitalizzazione di piccole località e regioni dei Grigioni in ottica sostenibile.
Possiamo dire che Jung von Matt/Limmat abbia fatto un ottimo lavoro per attirare l’attenzione, rompendo temporaneamente la quiete. La comunità locale è stata entusiasta di essere sotto i riflettori per qualche tempo, anche se ora sono felici di riavere la loro tranquillità. Ma l’obiettivo è raggiunto: chi desidera visitare il paese infatti sa quello che trova – relax, pace e zero stress!
