DestinAction è diventato ben presto un luogo di aggregazione e condivisione. In questo primo anno di attività giovani professionisti si sono messi in gioco, hanno unito le forze, accomunati da un grande obiettivo: fare la differenza nel mondo del turismo. Ed è proprio quello che facciamo ogni giorno, ognuno con le proprie competenze. Si perché siamo un gruppo di giovani dai background turistici più svariati, ed è questo che rende speciale e unita l’associazione, in costante divenire, con una meta ben precisa ma tante menti ed espressioni che la plasmano ogni giorno, contaminandola in modo positivo.
Proprio per rappresentare questi “volti” dell’associazione, il team operativo ha presentato all’evento di Caserta 7 valori associativi, che per noi sono la linfa dell’associazione.
Nata nel settore del turismo e convinta di volerne far parte attivamente, nonostante le difficoltà intrinseche, ho trovato in Destinaction il segreto che c’è dietro le più grandi soddisfazioni: la passione. Solo grazie alla forza di questo potente motore è possibile lavorare duramente, senza sosta e raggiungere obiettivi oltre ogni immaginazione.
Io credo che la nascita di questa associazione abbia proprio alla base un grande slancio di iniziativa: decidere di lanciarsi in questo progetto, in un mondo del turismo che non era (e ancora forse non lo è) pronto ad accogliere nuove professionalità giovani e con una mentalità diversa. Questo slancio del nucleo fondante dell’associazione è il motivo per cui ci troviamo qui oggi, unito allo spirito di iniziativa di ogni persona di noi che nel tempo è entrata a far parte di questo gruppo. Cosa vuol dire quindi avere spirito di iniziativa? Vuol dire saper tradurre le idee in azione: essere creativi, innovativi e assumersi il rischio di portare avanti un progetto senza la consapevolezza totale che questo possa riuscire. Pianificare, progettare, gestire i rischi e cogliere le opportunità per raggiungere un obiettivo.
L’impegno dà forma ai compiti portati avanti con dedizione da noi membri dell’associazione, dove il ruolo del singolo è messo a sistema con il lavoro del team ed è l’elemento con il quale generiamo innovazione agendo proattivamente. È il valore connotato dalla collaborazione tra noi associati, i partner e i territori e per la quale la cura delle relazioni è l’elemento centrale per una crescita sinergica.
L’ambizione in DestinAction non significa prevaricare gli altri, ma supportare tutti i componenti della rete nella loro crescita. Ambizione significa non accontentarsi di una stabile comfort zone, ma avere la caparbietà di inseguire i propri sogni, per l’amore del proprio lavoro, e per il desiderio vivo di contribuire allo sviluppo dei territori e della loro bellezza.
Etimologicamente Audacia significa “Osare”. È quell’impulso di chi agisce con passione, di chi vede più in là, di chi pensa oltre. DestinAction infonde coraggio – perché consapevoli delle nostre potenzialità – osando, liberiamo il nostro potenziale inespresso. Fare scelte audaci ci permette di essere liberi, curiosi, creativi e innovativi.
Crescita professionale, un percorso lungo e in salita. Un processo di miglioramento continuo e una ricercata propensione, sia a livello individuale che associativo, al superamento dei propri limiti, delle proprie convinzioni, delle proprie conoscenze, delle proprie competenze e abilità. Il frutto dei diversi valori associativi di DestinAction.
Lavoro di squadra: Credo fortemente nel detto l’unione fa la forza. Sentirsi parte di una squadra ci rende solidali e incentivati a lavorare. A questo si aggiunge anche l’opportunità preziosissima di poter arrivare a grandi obiettivi e risultati che non sarebbe stato possibile raggiungere se fossimo stati soli.