community news

Auguri DestinAction! Lettera aperta dalla Presidente Lucia Tucci

Attraverso l’evento di DestinAction abbiamo portato a Caserta il mondo del management di destinazione. Desideravamo stimolare un’inversione di tendenza in un’area che non è mai stata caratterizzata da strategie di gestione del turismo pur avendo risorse di enorme valenza storico-culturale, naturalistica ed enogastronomica. Reputiamo di aver mosso il primo passo verso una presa di coscienza da parte degli amministratori locali sui benefici di porre competenze come le nostre al servizio di territori dal potenziale turistico inespresso.

Le aspettative superate…

La giornata ha superato le mie aspettative, l’emozione da parte mia incontenibile e l’entusiasmo altissimo in tutti gli associati… sembrava ci conoscessimo da molto più tempo rispetto a quello effettivo. Stiamo costruendo una community estremamente coinvolta e appassionata in cui noto generarsi rapporti di amicizia oltre che sinergie professionali e questo lo reputo un grande risultato. L’associazione evolverà con le nostre crescenti competenze e operando in ambiti differenti ma complementari; stiamo ponendo le basi per una gestione futura del turismo più consapevole e coesa. DestinAction è partita perché volevo investire tanto sul mio futuro e dargli esattamente la direzione che immaginavo, sono entusiasta che oggi altri ragazzi come me, grazie a questo progetto, ne abbiano a loro volta la possibilità. Tutte le persone presenti all’evento mi hanno fornito la motivazione necessaria per dare sempre di più e non vedo l’ora arrivi la prossima occasione per rifare il pieno di energia!

La lettera agli Associati 

DestinAction è nata solo un anno fa eppure ci ha insegnato già tantissimo:

  • Insieme si va più lontano: per poter pensare di modificare lo status quo, le componenti ad agire devono necessariamente avere diversi ruoli e competenze, questo in DestinAction come nel caso dei territori italiani si traduce nella necessità di costruire una rete in cui le persone possano fare sistema.
  • L’idea senza una forma rimane un’idea: in questo caso ciò che fa tutta la differenza è l’energia di attivazione che consente di scavalcare il muro che si frappone tra noi e il nostro obiettivo. DestinAction non è rimasta un’idea bensì ha preso la forma di un’associazione e la voce della sua community.
  • Non è necessario puntare a lanciare da subito il progetto perfetto: Le cose migliori necessitano di tempo per essere sviluppate e proprio per questo ciò che realmente conta è partire e mantenere lo sguardo vigile per perfezionarsi. Nel caso di DestinAction, il nostro essere estremamente attenti alle necessità degli associati e delle organizzazioni che ci circondano ha portato il progetto ad essere in costante divenire.
  • Lasciarsi guidare dalle opportunità: questo è ciò che ci permette di fare il meglio possibile considerate le risorse scarse che abbiamo in termini di soldi e tempo da dedicare al progetto. Proprio dal “cosa nasce cosa” oggi siamo supportati da un network esterno di tutto rispetto da cui trarre ispirazione e poter apprendere.
  • L’integrità lavorativa è la chiave per costruire un futuro migliore: essere la community dei giovani professionisti del turismo non prevede giustificazioni per carenza di professionalità né da parte nostra né da parte di chi ci circonda. Dimostrare il nostro valore va di pari passo alla necessità che questo venga adeguatamente riconosciuto e ricompensato. 
  • La crescita professionale di ognuno di noi è strettamente collegata all’acquisizione delle giuste competenze e dell’inserimento nel giusto network: DestinAction si configura come un acceleratore di professionalità poiché i suoi membri beneficiano del potere della contaminazione. 
  • Circondarsi delle persone giuste è l’unica vera cosa difficile nello sviluppo di un progetto: nell’implementazione di qualcosa che deve prendere forma, ogni membro del team operativo gioca un ruolo fondamentale. Trovare gli incastri giusti non è mai facile ma mese dopo mese la squadra operativa di DestinAction si è arricchita di persone fantastiche che offrono un pezzo di se stesse al progetto e lo rendono quello che conosciamo.

Il futuro di DestinAction 

In questo primo anno l’associazione è cresciuta costruendo una rete di 81 associati da tutta Italia, 11 membri del team operativo, vero motore di DestinAction, 7 partner e 13 mentori. Ci siamo lanciati nella gestione di DestinAction, preso le misure, avviato diverse attività, creato una rete interna ed esterna all’associazione di grande valore, ascoltato le esigenze della community e i consigli degli attuali manager di destinazione che forse per la prima volta si ritrovano a credere in un’ambizione comune: quella di investire nei giovani e nelle nuove professionalità. E ora cosa succede? La nostra strategia si baserà su tre fondamentali pilastri:

  1. Networking 
  2. Formazione e sviluppo competenze
  3. Connessione con il mercato del lavoro 

Gli strumenti di cui ci serviremo saranno gli stessi che abbiamo sperimentato e che ora ci impegniamo a perfezionare + 1 tutto nuovo:

  • Match in action: Video call che permettono di conoscersi tra membri della community a partire dal racconto delle proprie esperienze e competenze.
  • Webinar: attraverso cui poter entrare in contatto e conversare con gli attuali professionisti del turismo traendo ispirazione dal proprio percorso.
  • Eventi: momento fondamentale per instaurare relazioni vere che si estendono oltre i confini digitali alimentando il nostro entusiasmo e senso di appartenenza a DestinAction.
  • Bootcamp: il nostro principale strumento per avvicinare i giovani aspiranti destination manager al mondo della progettualità mostrandogli da vicino i meccanismi territoriali di gestione.
  • Orientamento universitario: il modo più efficace per consapevolizzare i ragazzi delle superiori sul proprio percorso futuro mostrandogli il valore delle risorse turistiche e delle figure professionali incaricate a gestirle.
  • Social & Newsletter: per diffondere la cultura della materia che ci appassiona ancora troppo poco conosciuta e coinvolgere nella nostra piccola grande battaglia sempre più persone.
  • Job Gate: una nuova sezione del sito destinaction.it aperto esclusivamente ai membri della community in cui finalmente domanda e offerta lavorativa nell’ambito del management di destinazione potranno incontrarsi.