COMMUNITY NEWS
I traguardi di DestinAction e… What's next?
Un anno significativo per DestinAction sta volgendo al termine: quello che mettiamo in atto oggi è infatti la base su cui costruire il nostro domani. E lo dimostrano tutti i progetti virtuosi e le sinergie che rimettono al centro il valore aggiunto di quello che offriamo.
Riavvolgiamo il nastro: il 2022 con DestinAction
L’anno della community, di ben 90 associati!
- L’anno della valorizzazione del Destination Management, con mentor ed esperti che ci hanno accompagnato lungo il progetto del Bootcamp.
- L’anno della formazione, che DestinAction ha supportato con vari webinar di divulgazione online e con la partnership con Welevel.
- Un anno intervallato da alcuni incontri di persona che ci hanno fatto ricordare quanto è bello il networking: qui siamo alla Reggia di Caserta durante il primo evento associativo!
Vogliamo festeggiare tutti insieme questa fine dell’anno per ritrovarsi e confrontarsi, guardarsi alle spalle, ma soprattutto proiettare lo sguardo al futuro.
Le tappe salienti in pochi punti
Ecco le tappe più importanti:
- Settembre 2021: Nasce DestinAction dall’intuizione della Presidente che, insieme ad altri compagni di università, decide di fondare l’Associazione per rispondere all’esigenza comune di farsi strada nel campo del management di destinazione.
- Gennaio 2022: L’Associazione si consolida sempre di più e inizia a costruire ponti tra giovani, aziende e territori raggiungendo i primi 30 associati.
- Marzo-Aprile 2022: La community in forte espansione si incontra per la prima volta in presenza alla BIT di Milano e al Destination Lab di Rimini, l’entusiasmo non tarda a farsi sentire!
- Giugno 2022: Al via il Bootcamp, il primo e vero “lavoro sul campo” che consente a giovani aspiranti Destination Manager, alle organizzazioni territoriali e agli esperti del settore di avviare insieme progettualità di sviluppo territoriale.
- Settembre 2022: Si festeggia il primo compleanno di DestinAction con l’evento di Caserta, la provincia che ospita la sede dell’associazione dove otto team presentano le loro progettualità.
- Ottobre 2022: Al via il primo ciclo di Webinar firmati DestinAction, il primo dedicato al Web 3.0 applicato al mondo del turismo (Stay tuned per i prossimi!)
- Novembre 2022: Viene lanciato il JobGate, il luogo d’incontro tra i professionisti della community e le organizzazioni del Destination Management e del turismo per far incontrare domanda e offerta nell’ambito della gestione di destinazione
- Novembre 2022: La community si incontra ad HICON (Hospitality Innovation Conference) invitata da The Data Appeal Company
- Dicembre 2022: DestinAction sale sul palco di DEDE.CO (Destination Design Conference) e presenta i risultati di un’indagine svolta sui piccoli territori italiani
Ecco la strada che ci ha portato fin qui, il cammino che i 90 associati, le amministrazioni e le aziende partner continueranno con passione e determinazione.
Il futuro dell’Associazione
Ma quale sarà il futuro dell’Associazione? I nostri Community Manager vi svelano in anteprima tante novità!
Nel 2023 cos’ha in serbo DestinAction?
Engagement è la parola chiave attraverso tre attività:
- Workshop
- Match in Action
- Office hour
- Inizieremo il 2023 con un Workshop aperto a tutti gli associati con l’obiettivo di fare un ripasso su ciò che è accaduto nel 2022 e quel che ci sarà durante l’anno. “The perfect destinactioner”, gli strumenti, i benefici delle singole partnership: tutto per rimanere aggiornati.
Prossime date: mercoledì 11 gennaio alle 18:30 e sabato 14 gennaio alle 11:00. - Il Match in Action è un momento di divertimento! Networking all’interno della community, speed date, sinergie attraverso il gioco e la conoscenza reciproca: e in premio un gadget in regalo! Il primo evento si terrà il 26 gennaio 2023 alle ore 18:30 e avrà cadenza mensile.
- Infine, ultima ma non ultima attività per importanza saranno le office hour: un momento di condivisione trasparente, con eventuali feedback e domande. Inizio attività prevista per inizio febbraio 2023.
Quest’anno abbiamo posto le basi per una vera inversione di tendenza nel mondo del Destination Management: grazie per farne parte, insieme siamo una forza!