COMMUNITY NEWS

DestinAction all’Executive Master in Management dello Sviluppo Turistico Territoriale del Touring Club Italiano

Qualche settimana fa l’operativo di DestinAction ha tenuto due ore di presentazione per gli studenti della classe dell’Executive Master in Management dello Sviluppo Turistico Territoriale organizzato da Touring Club Italiano in collaborazione con Fondazione Campus Studi del Mediterraneo.

A partire dalla presentazione dell’Associazione, come caso di studio, abbiamo alimentato uno stimolante confronto riguardo le aspettative legate all’evoluzione del management di destinazione in Italia. Di quali professioni emergenti necessita il nostro settore? Come i giovani professionisti possono delineare sistemi efficaci di governance turistica e guidare gli stakeholder territoriali nell’organizzazione di un’offerta integrata? A queste e altre domande abbiamo cercato di dare una risposta tramite uno scambio di idee proficuo, che ha ancora una volta fatto emergere alcuni valori e temi a cui teniamo molto. 

All’incontro hanno partecipato diversi membri dell’operativo che si sono alternati nel racconto del loro ruolo attivo in DestinAction.

Lucia Tucci – Presidente 

L’introduzione è stata moderata da Lucia, Presidente, che ha introdotto l’associazione, dalla sua nascita fino al coinvolgimento di ben 90 associati provenienti da tutta Italia e dai background più diversi, che però condividono un unico obiettivo: rendere il turismo un motore di sviluppo economico sostenibile e inclusivo. Una rete interna di aggregazione che si rispecchia in un’azione di sensibilizzazione verso i vari partner esterni. 

Stefano Donati – Community Manager 

Stefano ha descritto con cura il ruolo del community manager, ovvero l’azione di moderazione di una community. Il suo compito è quello di stimolare e gestire le discussioni che si svolgono in Associazione, al fine di creare un ambiente interessante e sicuro per i membri. 

Pierluigi Bruzzo – Event Manager

Pierluigi ha presentato i vari eventi che l’associazione organizza, sia online che in presenza, come i webinar e gli eventi associativi annuali. Questi eventi offrono ai membri opportunità di apprendimento, networking e crescita professionale.

Matteo Nardin – JobGate & Communication Manager

Durante la presentazione, Matteo ha illustrato l’importanza del DestinAction JobGate, il portale lavorativo dell’associazione che offre ai membri accesso esclusivo a opportunità di lavoro nell’industria turistica. Ma cosa esattamente è il DestinAction JobGate?

Si tratta di una rete di professionisti del settore turistico che si incontrano per creare connessioni tra domanda e offerta lavorativa nell’ambito della gestione delle destinazioni turistiche. Il JobGate ha una sezione dedicata sul sito web dell’associazione, dove vengono pubblicati gli annunci di lavoro provenienti da vari partner e aziende del settore.

Shari Chudoba – Content Marketing Manager 

Shari ha sottolineato l’importanza della coerenza nella comunicazione dell’Associazione. Cosa e come vogliamo comunicare? Ha presentato il tone of voice e l’identità del brand, spiegando come questi elementi siano fondamentali per creare una voce riconoscibile e coesa. Ha anche passato in rassegna la comunicazione tramite i canali esterni dell’Associazione, tra cui blog, social e newsletter.  

Fabio Misto – Coordinatore Bandi di Finanziamento

L’orientamento universitario è un tema molto caro a DestinAction e che affonda le sue radici nell’esperienza diretta dei suoi associati. Il Destination Management è un mondo ancora poco conosciuto e quasi mai presentato in fase di orientamento e come Associazione spingiamo su questa sensibilità sia perché si tratta di una figura richiesta e soprattutto perché è un ruolo affascinante, trasversale, che richiede curiosità, ambizione, creatività e apertura mentale.

Alberto Amedeo Calderoni – Copywriter 

Infine, Alberto ha condotto una sessione interattiva MiroBoard, coinvolgendo i partecipanti in un esercizio di brainstorming collaborativo per generare nuove idee e iniziative.

L’incontro con gli studenti del Touring Club Italiano e dell’Executive Master in Management dello Sviluppo Turistico Territoriale è stata un’ulteriore occasione per DestinAction di condividere la propria esperienza, trasmettere il proprio impegno e la propria dedizione in questo campo. Speriamo che sia stato d’ispirazione per tutti gli studenti del Master. 

Terminiamo con una frase che racchiude il fulcro di ciò che abbiamo presentato, nelle parole del Professore Giovanni Viganò: “Non è obbligatorio fare turismo, ma se si decide di farlo occorre essere competitivi. La competitività non si improvvisa”

Grazie della contaminazione e ad maiora semper!