Bootcamp 2022

Il primo Bootcamp di DestinAction si è svolto nel 2022, un progetto nuovo e una sfida stimolante per la community dei giovani professionisti impegnati nel Destination Management

Quali sono stati gli output del DestinAction Bootcamp 2022?

  • 8 le idee progettuali realizzate dagli associati per lo sviluppo turistico di aree interne e località dal potenziale turistico inespresso.
  • 8 i territori coinvolti: Montieri, Colli Euganei, Asti, Grottaglie, Potenza Picena, Orvieto, Castel San Lorenzo, Morano Calabro.
  • 39 i gli associati di DestinAction che si sono messi in gioco.
  • 10 settembre, il giorno dell’evento associativo svoltosi a Caserta durante il quale sono stati presentati gli elaborati finali.

I progetti

I progetti sviluppati nel contesto della prima edizione del DestinAction Bootcamp hanno focalizzato le proprie attività su diversi ambiti in base alle priorità identificate per lo sviluppo del territorio: dall’approfondimento analitico della destinazione fino alla formulazione di strategie di prodotto.

L’obiettivo di avvicinare i giovani professionisti del settore turistico ai processi di management di destinazione è stato raggiunto grazie alla collaborazione con i mentori e gli stakeholder territoriali.

Ci auspichiamo che i progetti sviluppati possano integrarsi nel percorso di sviluppo turistico dei territori coinvolti, avviando nuove dinamiche per la loro valorizzazione.

I mentori

Ciascuno degli 8 team è stato accompagnato nel percorso di analisi e progettazione da un mentore esperto del settore.

Giancarlo Dell'Orco

Progetto Borghi e Network Locali
Montieri

Josep Ejarque

Titolare FTourism & Marketing
Colli Euganei

Enrico Ferrero

AD Ideazione Srl
Asti

Giacomo Andreani

Co-founder & CEO Expirit Srl
Potenza Picena

Carmen Bizzarri

Docente di Geografia del Turismo
Orvieto

Emanuele Scamardella

Progettista Territoriale
Castel San Lorenzo

Andrea Massimo Murari

Progettista Territoriale
Morano Calabro

Gli advisor

I team sono stati inoltre supportati dagli advisor che, attraverso incontri one-to-one e webinar, hanno contribuito a formare i giovani professionisti partecipanti al Bootcamp:

Damiano De Marchi

The Data Appeal Company
Formazione Data Appeal Studio

Bruno Calandri

Bruno Calandri

Itur
Formazione personalizzata per la promo commercializzazione dei prodotti sviluppati nel progetto

Mariagrazia Bertaroli

Consorzio Turismo dell’olio Evo
Oleoturismo: la scoperta di un paesaggio attraverso un assaggio di valore

Aldo Buzio

Ideazione Srl
Il limite del cambiamento accettabile a tutela del patrimonio territoriale intangibile

Il partner del progetto

The Data Appeal Company, partner di DestinAction, ha fornito gratuitamente agli associati la piattaforma Data Appeal Studio, uno strumento centrale nella fase di analisi delle destinazioni turistiche.

Vuoi sapere di più sull’esperienza del Bootcamp 2022? Ecco i racconti degli associati partecipanti!