Bootcamp 2022

Il primo Bootcamp di DestinAction si è svolto nel 2022, un progetto nuovo e una sfida stimolante per la community dei giovani professionisti impegnati nel Destination Management

Quali sono stati gli output del DestinAction Bootcamp 2022?

  • 8 le idee progettuali realizzate dagli associati per lo sviluppo turistico di aree interne e città dal potenziale turistico inespresso.
  • 8 le destinazioni coinvolte: Montieri, Colli Euganei, Asti, Grottaglie, Potenza Picena, Orvieto, Castel San Lorenzo, Morano Calabro.
  • 39 i partecipanti e associati di DestinAction che si sono messi in gioco.
  • 10 settembre, il giorno dell’evento associativo svoltosi a Caserta e durante il quale sono stati presentati gli elaborati finali.

I progetti

I progetti presentati hanno spaziato dall’analisi di sviluppo turistico della destinazione nella sua forma complessiva, alla proposta di specifici prodotti turistici per incrementare le presenze sul territorio e aumentare la consapevolezza del potenziale turistico.

I mentori

Ciascuno degli 8 team è stato accompagnato nel percorso di analisi e progettazione da un mentore esperto del settore.

Giancarlo Dell'Orco

Progetto Borghi e Network Locali
Montieri

Josep Ejarque

Titolare FTourism & Marketing
Colli Euganei

Enrico Ferrero

AD Ideazione Srl
Asti

Giacomo Andreani

Co-founder & CEO Expirit Srl
Potenza Picena

Carmen Bizzarri

Docente di Geografia del Turismo
Orvieto

Emanuele Scamardella

Progettista Territoriale
Castel San Lorenzo

Andrea Massimo Murari

Progettista Territoriale
Morano Calabro

Gli advisor

I team sono stati inoltre supportati dagli advisor che, attraverso incontri one-to-one e webinar, hanno contribuito a formare i giovani professionisti partecipanti al Bootcamp:

Damiano De Marchi

The Data Appeal Company
Formazione Data Appeal Studio

Bruno Calandri

Bruno Calandri

Itur
Formazione personalizzata per la promo commercializzazione dei prodotti sviluppati nel progetto

Mariagrazia Bertaroli

Consorzio Turismo dell’olio Evo
Oleoturismo: la scoperta di un paesaggio attraverso un assaggio di valore

Aldo Buzio

Ideazione Srl
Il limite del cambiamento accettabile a tutela del patrimonio territoriale intangibile

Il partner del progetto

The Data Appeal Company, partner di DestinAction, ha fornito gratuitamente agli associati la piattaforma Data Appeal Studio, uno strumento centrale nella fase di analisi delle destinazioni turistiche.

Vuoi sapere di più sull’esperienza del Bootcamp 2022? Ecco i racconti degli associati partecipanti!