FTourism & Marketing – Social Media Manager

Sede di lavoro: in presenza, Cortina d’Ampezzo

Missione:

Sviluppare operativamente, sui canali digitali di Cortina, la strategia di comunicazione turistica prevista, in particolare:

  • Supervisione e coordinamento operativo di tutti i canali digitali di Cortina Marketing
  •  Occupandosi della stesura del piano editoriale Social, secondo una strategia di contenuti condivisa con il Destination Manager
  • Creazione dei contenutti social e digital 
  • Gestione e social media management dei canali social owned di Cortina Marketing
  • identificando influencer e blogger dei mercati obiettivo di Cortina Marketing, contattarli e creare relazioni in modo che possano realizzare contenuti per presentare e comunicare l’offerta turistica della destinazione su social e/o blog di proprietà o di terzi insieme concordati. Organizzare e gestire operativamente blogtrips, e ospitalità degli influencer individuati, pianificandone la permanenza in loco.
  • Creando campagne pubblicitarie Social mirate sui diversi mercati prioritari, secondo targettizzazione condivisa degli utenti digitali
  • Coordinamento delle campagne di comunicazione che Cortina Marketing realizzerà attraverso agenzie di comunicazione nazionali ed internazionali 

Obiettivi:

  • Stesura del piano editoriale Social per i canali in gestione di CM
  • Stesura dei testi per i post su tutti i canali in gestione di CM, in italiano e in inglese
  • Elaborazione di contenuti foto e video in formati adatti ai canali digitali di Cortina, gestiti da CM
  • Gestione quotidiana dei Social Media di Cortina d’Ampezzo, comprensiva della condivisione di stories degli utenti, risposta alla messaggistica privata e interazione pubblica nel feed
  • Creazione contatti con blogger e influencer dei mercati prioritari per CM
  • Gestione dei rapporti con essi
  • Organizzazione e gestione in loco di blogtrip e di ospitalità per gli influencer individuati, secondo la strategia condivisa
  • Creazione di campagne pubblicitarie attraverso il Business Manager di Meta 
  • Aumentare la fan base dei Social Media di Cortina d’Ampezzo

Il profilo ideale deve possedere capacità e competenze di creazione di contenuti e di brevi testi adeguati al linguaggio dei Social Media, in italiano e in inglese, conoscenza delle dinamiche dei Social Media in uso odierno e dei mercati obiettivo di Cortina Marketing ed anche capacità di community management.

Mansioni:

  • Stilare il piano editoriale mensile dei canali social di Cortina d’Ampezzo
  • Adattare il piano editoriale condiviso con contenuti e testi adeguati, attraverso piattaforme di calendarizzazione (Meta Business Suite stessa)
  • Creare contenuti e gestire le pagine Social, nello specifico: condivisione di stories degli utenti, creazione di stories proprie per la promozione di esperienze, iniziative o eventi, risposta alla messaggistica privata e interazione pubblica nel feed, creazione dei post definiti nel piano editoriale mensile
  • Ideare e creare contenuti freschi e diversificati, con linguaggio fotografico, video e testuale, secondo la direzione strategica definita insieme a CM
  • Adattare immagini e video a seconda del formato richiesto dal canale o dal media usato
  • Individuare e valutare content creator, influencer e blogger di rilevanza strategica per Cortina
  • Creare e gestire rapporti con blogger e influencer dei mercati strategici 
  • Gestire ed organizzare blogtrips e ospitalità degli influencer individuati
  • Creare campagne pubblicitarie tramite gli strumenti in uso dalle piattaforme messa a disposizione dai Social Media, secondo i parametri di targetizzazione definiti da CM
  • Leggere ed interpretare i dati derivanti dalle inserzioni online e crearne dei report

Caratteristiche generali:

· Laurea o master in comunicazione

· Esperienza lavorativa, anche minima, in ambiti di lavoro simili

Competenze linguistiche:

· Eccellente dominio scritto e orale dell’italiano

· Eccellente dominio scritto dalla lingua inglese

Competenze specifiche:

· Capacità di utilizzo avanzato di Internet e dei motori di ricerca

· Ottima padronanza del pacchetto Office

. Ottima padronanza di Business Manager e di Meta Business Suite

. Padronanza di sistemi di creazione di contenuti foto e video (montaggi video per reel e adattamenti nei formati più richiesti, modifiche fotografiche, altro)

· Conoscenza dei principali Social Media più in uso, dei loro linguaggi e delle loro dinamiche di interazione

. Conoscenza dei parametri base di valutazione di utenti e contenuti (follower, engagement rate, ecc.)

. Capacità di apertura di nuovi canali Social 

· Competenze di scrittura e web copywriting

. Adattamento dei testi social anche in lingua inglese

· Capacità di ricerca online

. Capacità di lettura e di analisi dei dati e stesura di report

Competenze trasversali

· Autonomia nel lavoro

· Capacità di lavorare in team

· Capacità di problem solving

· Capacità e predisposizione gestionale ed organizzativa

· Spiccata creatività e curiosità

· Eccellenti doti comunicative, empatiche e diplomatiche con i giornalisti, turisti, utenti online ecc.

· Capacità organizzative e di pianificazione del lavoro

· Flessibilità nel lavoro e nelle relazioni inter-personali

Inoltrare le candidature all’indirizzo info@ftourism.it, indicando nell’oggetto CANDIDATURA SOCIAL MEDIA MANAGER CORTINA.

Tipologia di offerta

Area di attività