Sede di lavoro: in presenza, Cortina d’Ampezzo
Missione:
Sviluppare operativamente, sui canali digitali di Cortina, la strategia di comunicazione turistica prevista, in particolare:
- Supervisione e coordinamento operativo di tutti i canali digitali di Cortina Marketing
- Occupandosi della stesura del piano editoriale Social, secondo una strategia di contenuti condivisa con il Destination Manager
- Creazione dei contenutti social e digital
- Gestione e social media management dei canali social owned di Cortina Marketing
- identificando influencer e blogger dei mercati obiettivo di Cortina Marketing, contattarli e creare relazioni in modo che possano realizzare contenuti per presentare e comunicare l’offerta turistica della destinazione su social e/o blog di proprietà o di terzi insieme concordati. Organizzare e gestire operativamente blogtrips, e ospitalità degli influencer individuati, pianificandone la permanenza in loco.
- Creando campagne pubblicitarie Social mirate sui diversi mercati prioritari, secondo targettizzazione condivisa degli utenti digitali
- Coordinamento delle campagne di comunicazione che Cortina Marketing realizzerà attraverso agenzie di comunicazione nazionali ed internazionali
Obiettivi:
- Stesura del piano editoriale Social per i canali in gestione di CM
- Stesura dei testi per i post su tutti i canali in gestione di CM, in italiano e in inglese
- Elaborazione di contenuti foto e video in formati adatti ai canali digitali di Cortina, gestiti da CM
- Gestione quotidiana dei Social Media di Cortina d’Ampezzo, comprensiva della condivisione di stories degli utenti, risposta alla messaggistica privata e interazione pubblica nel feed
- Creazione contatti con blogger e influencer dei mercati prioritari per CM
- Gestione dei rapporti con essi
- Organizzazione e gestione in loco di blogtrip e di ospitalità per gli influencer individuati, secondo la strategia condivisa
- Creazione di campagne pubblicitarie attraverso il Business Manager di Meta
- Aumentare la fan base dei Social Media di Cortina d’Ampezzo
Il profilo ideale deve possedere capacità e competenze di creazione di contenuti e di brevi testi adeguati al linguaggio dei Social Media, in italiano e in inglese, conoscenza delle dinamiche dei Social Media in uso odierno e dei mercati obiettivo di Cortina Marketing ed anche capacità di community management.
Mansioni:
- Stilare il piano editoriale mensile dei canali social di Cortina d’Ampezzo
- Adattare il piano editoriale condiviso con contenuti e testi adeguati, attraverso piattaforme di calendarizzazione (Meta Business Suite stessa)
- Creare contenuti e gestire le pagine Social, nello specifico: condivisione di stories degli utenti, creazione di stories proprie per la promozione di esperienze, iniziative o eventi, risposta alla messaggistica privata e interazione pubblica nel feed, creazione dei post definiti nel piano editoriale mensile
- Ideare e creare contenuti freschi e diversificati, con linguaggio fotografico, video e testuale, secondo la direzione strategica definita insieme a CM
- Adattare immagini e video a seconda del formato richiesto dal canale o dal media usato
- Individuare e valutare content creator, influencer e blogger di rilevanza strategica per Cortina
- Creare e gestire rapporti con blogger e influencer dei mercati strategici
- Gestire ed organizzare blogtrips e ospitalità degli influencer individuati
- Creare campagne pubblicitarie tramite gli strumenti in uso dalle piattaforme messa a disposizione dai Social Media, secondo i parametri di targetizzazione definiti da CM
- Leggere ed interpretare i dati derivanti dalle inserzioni online e crearne dei report
Caratteristiche generali:
· Laurea o master in comunicazione
· Esperienza lavorativa, anche minima, in ambiti di lavoro simili
Competenze linguistiche:
· Eccellente dominio scritto e orale dell’italiano
· Eccellente dominio scritto dalla lingua inglese
Competenze specifiche:
· Capacità di utilizzo avanzato di Internet e dei motori di ricerca
· Ottima padronanza del pacchetto Office
. Ottima padronanza di Business Manager e di Meta Business Suite
. Padronanza di sistemi di creazione di contenuti foto e video (montaggi video per reel e adattamenti nei formati più richiesti, modifiche fotografiche, altro)
· Conoscenza dei principali Social Media più in uso, dei loro linguaggi e delle loro dinamiche di interazione
. Conoscenza dei parametri base di valutazione di utenti e contenuti (follower, engagement rate, ecc.)
. Capacità di apertura di nuovi canali Social
· Competenze di scrittura e web copywriting
. Adattamento dei testi social anche in lingua inglese
· Capacità di ricerca online
. Capacità di lettura e di analisi dei dati e stesura di report
Competenze trasversali
· Autonomia nel lavoro
· Capacità di lavorare in team
· Capacità di problem solving
· Capacità e predisposizione gestionale ed organizzativa
· Spiccata creatività e curiosità
· Eccellenti doti comunicative, empatiche e diplomatiche con i giornalisti, turisti, utenti online ecc.
· Capacità organizzative e di pianificazione del lavoro
· Flessibilità nel lavoro e nelle relazioni inter-personali
Inoltrare le candidature all’indirizzo info@ftourism.it, indicando nell’oggetto CANDIDATURA SOCIAL MEDIA MANAGER CORTINA.